5 Utili consigli per l'imbiancatura delle vostre pareti!



Vediamo 5 utili consigli per agevolare l'imbiancatura delle nostra pareti, sia che si tratti di semplice bianco o di pitture colorate.


La nostra parete può portare i segni del tempo, che siano piccole crepe o i classici fori provocati da chiodi o tasselli, prima di procedere a imbiancare, il muro deve essere integro.
Pertanto dobbiamo provvedere a ripararlo, l'idea sarebbe utilizzare uno stucco riempitivo leggero.
Copre fori fino a una profondità di 5 cm, ma la sua peculiarità è che, a differenza dei normali stucchi che contengono acqua, gli stucchi riempitivi leggeri no, ma sono formati da microsfere di vetro, le quali permettono allo stucco di asciugarsi in appena 30 MINUTI!!!! contro le circa 6 ore dei normali stucchi, un enorme risparmio di tempo!

2-Carteggiare

La carteggiattura, che si tratti di legno, ferro o muratura è alla base di ogni attività del fai da te.
Con una carta vetrata di un granatura molto fine, attorno al 240, andiamo a lisciare le stuccare e a pareggiarne il livello con la parete.
Una volta terminata l'operazione, con un pennello asciutto, andiamo a spolverare la parete e subito dopo passiamo un panno umido sopra tutta la parete.
Questa operazione serve a rimuovere dal muro tracce di polvere che potrebbero compromettere l'adesione finale della pittura.

3-Utilizzare un fissativo

Muro originale e parti riparate, hanno una assorbenza diversa, in quanto la loro composizione di materiale e totalmente differente, quindi che fare?
Da qui deriva l'importanza di usare un fissativo, ne esistono di tanti tipi il commercio, consiglio di usare quelli liquidi e trasparenti da diluire in acqua, nella maggior parte dei casi la proporzione è di 1 a 4, 1 litro di fissativo aggiunto in 4 litri d'acqua e si ha una copertura di circa 30 metri quadri di copertura di parete.

4-Utilizzare un rullo  al posto del pennello

In caso di imbianchini alle prime armi il consiglio è utilizzare un rullo, è molto più semplice da utilizzare, si riesce a stendere meglio la vernice e perdona la mancanza di esperienza, a differenza di un pennello che, se non si rispettano alcuni trucchi del mestiere come le pennellate incrociate, per chi si cimenta per la prima volta nella tinteggiatura potrebbe ottenere un risultato scadente dal punto di vista estetico.


5-Rispettare i tempi di asciugatura tra le 2 mani

Il vari fornitori di idropittura sono chiari, sulla latta indicano il tempo di asciugatura tra una mano e l'altro, non abbiate fretta, rispettate i tempi di asciugatura avrete la miglior copertura possibile della vernice e dei risultati.

Ma quali sono le pitture da interno? Qui vi lascio il link alle IDROPITTURE.

Commenti

Post più popolari