La Traspirante, scopriamola assieme!



Eccoci arrivati a un secondo tipo di idropittura, la traspirante appunto.
Abbiamo parlato nel precedente articolo dlla TEMPERA, analizzando le sue caratteristiche, a differenza di quest'ultima, la traspirante, è caratterizzata da una copertura maggiore, anche se non eccellente, avendo un quantitativo di resine e pigmenti superiore, inoltre è caratterizzata da un alto grado di permeabilità al vapore acqueo, il che la rende più resistente all'attacco delle muffe, per questo è particolarmente indicata in tutti gli ambienti domestici umidi come i bagni e le cucine.
NB:Per poter essere efficace contro le muffe, i muri devono essere sani e integri e non esserne stati attaccati in precedenza.

Punto negativo, la bassa presenza di resine e leganti, non permette la possibilità di essere pulita in caso il muro si sporchi, se provassi a lavare, come si dice in gergo, la zona sporca con un panno umido, andrei a levare totalmente la pittura dal muro.

Sul mercato le pitture traspiranti sono le più diffuse, il loro prezzo ha una forchetta molto ampia, tenendo come paragone la classica latta da 14 litri, varia dai 20 euro fino ad arrivare anche a 60 euro.
A cosa è dovuto questo range cosi elevato di prezzo?

Prima di tutto dal produttore, ovviamente il marchio incide fortemente, nelle fasce di prezzo più basse vi sono marchi anonimi o addirittura ne sono proprio privi, queste pitture sono ottenute dallo scarto di lavorazione di idropitture di qualità più alta.

A mio avviso una buona traspirante, salvo offerte promozionali, deve oscillare tra i 40 e i 50 euro (14 lt) ed avere nella loro composizione dei plus che ne rendono percepibile la qualità del prodotto, come può essere una composizione battericida o meglio ancora, possedere l'aggiunta di additivi antimuffa per avere la massima protezione.

Faccio un esempio pratico, la T2020 della Max Meyer, riportata sopra in foto, ha la peculiarità nella sua composizione, di avere degli ioni d'argento che si inseriscono nella catena di proliferazione batterica interrompendola ed evitando la formazione della muffa e sono, ovviamente, tutti riportati in etichetta per far apprezzare la tecnicità del prodotto.

Ricapitolando in breve le caratteristiche delle idropitture traspiranti;

Pro:

Eccellente traspirabilità
Resistenza all'attacco di muffe e batteri

Contro:

Pessima resistenza al lavaggio
Copertura non sempre ottimale

Ambienti consigliati:

Bagno
Cucina

Commenti

Post più popolari