Idropitture murali da interno, quante sono?

Diamo uno sguardo al lavoro più comune per quanto riguarda il fai da te, l'imbiancatura delle pareti domestiche.

L'offerta sul mercato per effettuare questo tipo di lavoro, sia che ci si rivolga presso un colorificio, sia che ci si rivolga presso un grande negozio di bricolage, come possono essere le varie insegne del settore come Leroy Merlin, Obi o simili, si può restringere a 7 categorie di idropitture.

La scelta di rivolgersi a un colorificio o a un centro bricolage, dipende sicuramente dal portafoglio ma anche dal livello di esperienza di ciascuno di noi;

In colorificio si trovano prodotti di qualità indubbiamente superiore, essendo rivolti a un target di professionisti, il costo è più elevato e l'utilizzo della vernice non è sempre immediato, necessita di alcune accortezze di preparazione del prodotto come ad esempio di diluizione della vernice o di preparazione della parete con apposito fondo fissativo di preparazione.

Nei centri di bricolage, i prodotti sono di qualità inferiore rispetto al colorificio, non di qualità scadente attenzione!!!! Si trovano ottimi prodotti in commercio, i costi son più contenuti e i prodotti, essendo rivolti a un target di hobbisti e bricoleur, nella quasi totalità dei casi, son già pronti all'uso e non necessitano di particolari accorgimenti per poter essere utilizzati, magari su questo argomento colorificio vs centri bricolage, scriveremo un post dedicato con esempi pratici di comparazione.

Come detto, le idropitture murali per interno, si possono distinguere in 7 tipologie e come dice il nome sono tutte a base acqua e sono le seguenti:

-Tempera

-Traspirante

-Lavabile

-Superlavabile

-Smacchiabile

-Smalto murale

-Termoisolante anticondensa.

Questa è la divisione che, personalmente, ritengo più esaustiva, ogni categoria ha i suoi pregi, i suoi difetti e il loro campo specifico di utilizzo, ed è proprio il campo di utilizzo che deve essere adottato come metro di scelta quando decidiamo di pitturare le pareti di casa, in base all'ambiente (es. cucina,bagno, soggiorno etc) dobbiamo essere in grado di scegliere la vernice più adatta alle nostre esigenze.

Nei prossimi post, analizzeremo nel dettaglio ogni singola tipologia.


Commenti

Post più popolari