Ridiamo vita alle cancellate: 4 (+1) semplici step!


Come ridare vita alle nostre cancellate segnate dal passare del tempo e dalle avversità climatiche?
Lavoro impegnativo certo, ma in 4 semplici step è possibile ridare giovinezza ai nostri balconi e mura di cinta.

Ecco quello che ci serve:








STEP 1: CARTEGGIARE

Per prima cosa eliminiano i pezzi di vecchia vernice che si stanno staccando dal supporto, ed eventuali tracce di ruggine, con carta vetrata o la spazzolina di metallo, sarà un gioco da ragazzi.

STEP 2: PULIZIA DEL SUPPORTO

Una volta rimossi i pezzi di vernice e ruggine, con un panno imbevuto leggermente di acquaragia, puliamo e sgrassiamo il supporto da verniciare, in modo da consentire una miglior presa della pittura al metallo.

STEP 3: PREPARARE LA VERNICE

Ormai ci siamo, prepariamo la pittura!
Se la vernice scelta è pronta all'uso, mescolare bene con un apposito attrezzo miscelatore, se invece non è pronta all'uso, seguire le indicazioni consiligliate dal produttore.
Generalmente quelle a base solvente richiedono un'aggiunta del 5%, rispetto al litraggio della latta,  di acquaragia o di diluente nitro.

STEP 4: SPENNELLARE!

Supporto pulito, vernice pronta e allora via di pennello!
Piccoli consigli, lo smalto va steso, non passato col pennello avanti indietro, altrimenti otterrete come risultato delle "belle" rigature visibili dello smalto su tutto il metallo.
Quindi scegliete un verso (es: da destra a sinistra o dall'alto al basso) e con movimento continuo e uniforme stendete la vernice riprendendo dal punto dove staccate il pennello.

STEP 5: SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Questi i 4 step indispendabili per il trattamento di un metallo già verniciato, ma un consiglio, SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!

In caso di smalti a solvente, soprattutto, utilizzate dei guanti, in quanto avendo nella loro composizione acquaragia o diluente nitro  possono causare irritazioni alla pelle, assieme a una mascherina, possibilmente ffp3, per proteggere le vie respiratorie dai vapori chimici della vernice.


Commenti

Post più popolari