Vernici per legno...come scegliere?



Il legno è il materiale Re del fai da te, lo si può utilizzare per realizzare qualsiasi progetto che abbiamo in mente, ma una volta terminata la realizzazione, come lo si può verniciare per ottenere un ottimo aspetto estetico e proteggerlo al meglio?

La domanda che dobbiamo porci è, dove andremo a sistemare il nostro manufatto? All'interno o all'esterno? E se all'esterno, sarà soggetto a condizioni climatiche proibitive? 
Come alla neve e temperature impegnative in montagna o come vento e salsedine se siamo in una zona marittima?

ALL'ESTERNO

Per ambienti esterni alla nostra abitazione, dove il clima e mite e non è soggetto a condizioni climatiche particolari, la nostra scelta deve cadere su un impregnante.

L'impregnante è una vernice per legno, esistono sia a base acqua o solvente, che penetra uniformemente all'interno delle venature, lasciandole a vista, nutrendo e proteggendo il nostro manufatto, rendendolo idrorepellente e resistente ai raggi uv.
Sono disponibili in varie colorazioni dall'incolore, che mantiene il colore originale, colori chiari come tonalità rovere o pino, fino ad arrivare alle tinte più scure del noce antico o del wengè.



Per climi estremi marittimi e montani, dove le condizioni meteo possono essere rese proibitive da neve, venti forti e salsedine, il nostro legno avrà bisogno di una protezione extra, quindi dovremmo necessariamente, sopra l'impregnante, dare una mano di flatting .
Il flatting è una pellicola protettiva di solito incolore, ma esiste anche colorato, che va a protteggere il legno che col passare del tempo, tenderà a sfogliare e a staccarsi dal supporto.




ALL'INTERNO

Se invece abbiamo realizzato un mobile o degli oggetti che saranno posizionati all'interno della nostra abitazione? Cosa dobbiamo utilizzare?
Sicuramente l'impregnante può andare bene, ma deve essere a base acquosa, per via del suo contenuto di COV molto più basso rispetto al solvente, è più indicato per un ambiente interno.
Ma le vernici principi da interno sono i mordenti.

Ma cosa sono?

mordenti non sono nient'altro che dei pigmenti colorati da sciogliere in acqua, ne esistono di varie colorazioni e più polvere utilizzeremo in acqua, più otteremo una soluzione pigmentata,  che stesa sul nostro legno, darà una colorazione decisa, se invece vogliamo tinte più delicate, basterà disciolgliere meno polvere.
A differenza dell'impregnante però, il mordente, non offre alcuna protezione del colore, difatti una volta asciutto, basterà che della semplice acqua vada sopra il legno verniciato per far perdere la  sua colorazione.
Quindi, per proteggere la verniciatura, dovremmo applicare una finitura protettiva come può essere una cera per dare una finitura più lucida o opaca, oppure un fondo turapori per chiudere i pori del legno e rendere il nostro supporto idrorepellente.


Commenti

Post più popolari