Come diluire la vernice? Scopriamolo assieme!




Veniamo a un tema ricorrente quando si parla di vernici in generale, la diluizione. 

Parlando con il mio amico Luca, (nda. lui è il guru per tutto quello che riguarda fumetti, modellismo e action figure, vi lascio il link per andarlo a trovare, il suo negozio si chiama Cosmic Shop ) è saltato fuori che stava imbiancando casa e a fine lavori si è ritrovato tutto ricoperto di vernice bianca, conseguenza di una pittura diluita troppo, chiedendomi qualche consiglio; vediamo ora, tutti insieme,come fare!

In questo post ci concentreremo sulle idropitture, siano esse bianche o colorate, il procedimento da adottare sarà sempre lo stesso, inoltre questo tipo di pitture può essere steso a rullo, a pennello, oppure ad airless, la cosiddetta pistola a spruzzo.
Prima di iniziare, con diluizione si intende il dover aggiungere alla latta di pittura della semplice acqua, trattandosi appunto di idropitture.

-IDROPITTURE PRONTE ALL'USO

Queste vernici sono già pronte all'uso, sulla carta non necessitano di diluizione, in quanto il produttore mette già all'interno la giusta quantità di resine, pigmenti e acqua. Però ci troviamo di fronte a produzioni di migliaia di litri, quindi tra una latta e l'altra, ci potrebbero essere delle differenze di composizione, il consiglio che vi voglio lasciare è il seguente; per quanto riguarda la stesura a rullo o a pennello fate una prova di un paio di passate, se notate che la pittura risulta di difficile stesura col pennello o se utilizziamo il rullo vediamo che fa fatica a girare, significa che all'interno è stata aggiunta in produzione meno acqua del necessario, in questi casi aggiungete massimo un 5% d'acqua del rubinetto, in rapporto al litraggio della latta (es. Latta da 14lt aggiungere 750 ml d'acqua).
Massimo un 5% perchè, essendo pronte uso, se aggiungiamo troppa acqua perdiamo il potere coprente della pittura per le bianche, nelle colorate oltre alla copertura perderemo anche il colore scelto.

Per la pistola a spruzzo è molto semplice, essendo la pittura pronto uso, basta seguire le indicazioni di diluizione del produttore della pistola, se consiglia, ad esempio 10% di diluizione, aggiungete acqua di rubinetto tra il 10 e 15%, sempre in relazione al litraggio della latta di vernice.
Le idropitture, per essere date ad airless, vanno sempre diluite!

-IDROPITTURE DA PREPARARE

Se le pitture non sono pronto uso, ovviamente van preparate, per farlo basta seguire le indicazioni del produttore indicate sulla latta, in commercio le diluizioni variano dal 30 al 10% in rapporto sempre al litraggio della latta selezionata, se da 1 litro, da 4 litri o da 14 litri, aggiungendo semplice acqua di rubinetto e mescolando energicamente.
Le pitture non pronte all'uso, in linea generale, sono di qualità superiore rispetto a quelle pronto uso, in quanto hanno poca acqua al loro interno, per dare priorità nel litraggio totale del prodotto a resine e pigmentazioni.

Può capitare di trovare anche la dicitura che indica una cosa simile: "prima mano 20% seconda mano 30%", in questo caso il produttore ci sta indicando di usare una pittura più densa, per effettuare la prima mano, mentre una più fluida per effettuare la seconda.

Questo è il procedimento per poter utilizzare la pittura con rullo e pennello, per poter utilizzare l'airless dobbiamo sempre effettuare la diluizione indicata dal produttore della pittura per renderla pronta all'utilizzo, in più dobbiamo aggiungere acqua in base alla precentuale di diluizione indicata dal produttore della pistola a spruzzo.

Piccolo esempio sempre con la nostra latta da 14lt, il produttore della vernice indica 10% d'acqua per rendere la pittura pronta alla stesura a rullo, o pennello, quindi aggiuniamo 1.4 litri d'acqua.
Se vogliamo darla ad airless, il produttore della pistola ci indica come diluizione 10%, dovremmo andare ad aggiungere un ulteriore 1.4 litri d'acqua per un totale di 2.8 litri.

Commenti

Post più popolari