Impregnante Boero Fai da Te




Impregnante della linea Boero Fai da Te, sarò sincero, sono stato molto titubante fino all'ultimo sulla scelta della vernice per legno di un progetto che ho in cantiere e di cui vedrete presto i risultati.
Titubante semplicemente perchè, Boero è un marchio italiano rinomato principalmente per le idropitture e gli smalti dall'altissima qualità, ma della linea dedicata al legno non ho mai avuto modo di sperimentare e utilizzarne i prodotti, mi sono sempre orientato sul marchio leader per il legno V33 e sulla linea gel della Max Meyer, dalla quale ho ottenuto ottimi risultati nel recupero di un vecchio tavolino, di cui vi lascio qui, il link all'articolo.


Spinto dalla curiosità mi sono deciso a provare questo prodotto, prima differenza che mi ha colpito, rispetto agli altri impregnanti, questo è completamente personalizzabile a tintometro, le tinte colore disponibili son ben 43, che variano dalle classiche tonalità del legno come rovere, noce ed ebano, fino ad arrivare colori meno usuali per legno con toni di blu, giallo e rosso.
Per il progetto, io ho optato per la tinta TL34 che corrisponde alla tonalità del ciliegio.
Il prodotto va miscelato molto bene e si presenta molto liquido, a differenza degli altri due marchi non è in formulazione gel.

La stesura dell'impregnante è decisamente fluida, penetra perfettamente all'interno delle venature e ne esalta l'aspetto, su legno grezzo già dopo una sola mano risulta avere un'ottima pigmentazione, che dire sono rimasto veramente colpito.



Ricapitoliamo velocemente pregi e difetti di questo impregnante;

Pro:

-Colorazione a tintometro
-Finitura satinata che valorizza le venature
-Facilità di stesura


Contro:

-Formulazione non in gel, sconsigliato per lavori in verticale.
-Eccessivamente fluido rispetto ad altri impregnanti

L'unico difetto che son riuscito a trovare è veramente l'eccessiva fluidità, forse perchè sono abituato ad impregnanti in gel, nel tornare a utilizzare un impregnante classico ho sentito veramente molto la differenza.

Una menzione extra vernice volevo riservarla ai pennelli che ho utilizzato, si tratta di set di 3 pennelli  della Dexter, che mi han lasciato stupito, dato il loro costo contenuto, li ho presi più che altro come usa e getta, ma mi son dovuto ricredere, prima di tutto per la perdita di setole pari a 0, cosa fondamentale per un buon pennello; 
per la tenuta della vernice, nonostante la fluidità, ma soprattutto la pulizia, le setole rimangono ancora morbide e pronte per un nuovo utilizzo.

Commenti

  1. Buono a sapersi! D'ora in poi, per i lavori di bricolage, proverò ad orientarmi sull'acquisto dei kit da 3 pennelli. E' arrivato il momento di essere sempre più attenti alla spesa

    RispondiElimina
  2. Ormai con l'aumento dei prezzi bisogna tenere d'occhio ogni singolo elemento della propria spesa, se poi si riesce ad avere anche prodotti di qualità apprezzabile a poco prezzo è un plus da non trascurare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari