Restauro cassetta delle lettere📫📬


RESTAURO CASSETTA DELLE LETTERE 





DIFFICOLTÀ: ●●○○○

Oggi vediamo come restaurare una cassetta delle lettere in metallo, restaurare nel mio caso in quanto si trova in condiziona decisamente usurate, anni e anni di sole, pioggia e intemperie non sono stati clementi, ma questa guida è valida anche per cambiare colore e ridare semplicemente un nuovo look.

Ecco quello di cui abbiamo bisogno:

-Smalto antiruggine 

-Convertitore di ruggine

-Carta vetrata o spazzola per metallo

-Pennello per smalto

-Solvente per pulizia attrezzi e supporto

-Miscelatore 


Come prima cosa utilizziamo il convertitore di ruggine a base acquosa in tutte quelle zone dove la nostra cassetta risulta intaccata dall'ossidazione, cosi si creerà sopra una patina nerastra verniciabile che blocca l'ossidazione in 15 minuti, evitando di doverla rimuovere meccanicamente.
In seguito carteggiamo bene, con carta vetrata granatura 80-100 e una volta terminato puliamo bene con diluente nitro oppure acquaragia.

NB: trattandosi di solventi sono cancerogeni, utilizzate i dpi necessari come guanti e mascherina FFP3, anche la vernice che utilizzeremo sarà a base  solvente. Se non vi sentite sicuri a utilizzare questi prodotti, nessun problema, sostituite il tutto con smalti a base acqua e pulite il supporto con un panno in microfibra umido.

Ecco come risulterà la nostra cassetta una volta terminato il procedimento.



Ecco ora siamo pronti a stendere la prima mano di smalto, io ho scelto uno smalto color grigio fumo antichizzato della Luxens, già con antiruggine inserito nella formula.

Ora il consiglio di stesura è molto semplice, lo smalto creerà una pellicola di pittura sopra il supporto che proteggerà il materiale, quindi dobbiamo evitare di ripassare sopra la vernice appena data, se lo facessimo vedremo tutta la vernice rigata dal secondo passaggio del pennello.
Quindi scegliete un verso, es. destra sinistra o dall'alto in basso riprendendo a dare la pittura dove si ferma la passata precendete.

Con questo metodo facciamo sia l'interno che l'esterno della nostra cassetta.



Finita la prima mano lasciamo asciugare, nel caso dello smalto che ho scelto, 8 ore (Controllate sulla latta le indicazioni del produttore e rispettiamole, quando si vernicia non bisogna avere fretta).
Non abbiate paura se vedete poca copertura, la seconda mano andrà a dare colore coprendo il metallo. 
Non dovete commettere l'errore di voler ripassare subito col pennello o continuare a dare sopra pittura, pena le antiestetiche righe della pennellata!!!

Procediamo ora con la seconda mano e lasciamo asciugare, dopo 24 ore dalla stesura la vernice sarà totalmente asciutta.....et-voilà! 
La nostra cassetta è pronta per sfoggiare il suo nuovo look!


Vediamo paragonato com'era e com'è...beh direi ha acquistato nuova vita!😜😎

Commenti

Post più popolari