Smalto? Base acqua o solvente?🤔



Gli smalti sono le pitture più pratiche, semplici ed economiche che possiamo utilizzare per rinnovare diversi oggetti di diverso materiale, si possono utilizzare per ridare vita alle vecchie cancellate in ferro( vi lascio qui il link per le istruzioni passo passo), per rinnovare vecchi mobili, intere cucine o da stendere sul muro per rendere totalamente impermeabile e lavabile un parete murale di assiduo passaggio e facilmente sporchevole. Inoltre stanno trovando ampio utilizzo al posto delle piastrelle e delle resine, in ambienti come lavanderie e garage come sostituti della pavimentazione avendo un costo più contenuto.

Ne esistono di due tipologie, distinte secondo la loro composizione di base chimica, che può essere o a base acquaoppure a base solvente. L'acqua la conosciamo tutti, invece a base solvente si intendono semplicemente quegli smalti creati utilizzando acquaragia oppure diluente nitro, che sono dei derivati da distillazione del petrolio.

Giustamente molte volte mi viene chiesto qual è tra le due tipologie il migliore, quale dura di più o semplicemente la classica domanda "Tu quale sceglieresti?".

Partiamo dal pressuposto che ormai la differenza di qualità tra smalti acqua e solvente, per quanto riguarda i prodotti orientati come target al bricolage e al fai da te, si è pressoche annullata rispetto al passato.

Scegliere la base acqua o solvente dipende principalmente dal tipo di lavoro che devo fare e, a mio avviso, la cosa fondamentale da considerare è l'ambiente, ossia se dobbiamo verniciare all'interno della abitazione oppure all'esterno.

All'INTERNO non ho alcun dubbio a riguardo, utilizzate sempre e solo prodotti a base acquosa, perchè hanno un basso contenuto di COV (Composti Organici Volativi) ed asciugano molto più rapidamente.

 I COV, per chi se lo chiedesse, sono dei composti che la pittura continuerà a rilasciare nell'aria anche da asciutta, sono invisibili, vengono calcolati in rapporto grammi/litro, e più e alto questo valore più andranno a compromettere la salubrità dell'aria che respiriamo, che possono portare nei casi più gravi e nei soggetti piu deboli, a cancro alla gola o a malattie del sistema respiratorio.

All'ESTERNO, essendo in un ambiente areato, possiamo scegliere a nostro piacimento il tipo di smalto da utilizzare, se optassimo per uno smalto a solvente voglio raccomandarvi prima di tutto la sicurezza!

Utilizzate guanti e mascherina:

- GUANTI per proteggere la pelle da eventuali reazioni allergiche;

- MASCHERINA per proteggere le vie respiratorie dai gas tossici del solvente.

Vi lascio qui uno schema riassuntivo con i pro e i contro per poter effettuare al meglio le vostre scelte👌

SMALTO ALL'ACQUA

PRO:

- Basso contenuto di COV;

- Asciugatura piu rapida;

- Pulizia finale degli attrezzi;

CONTRO

- Resa al mq più bassa;

- Resistenza smalto se usato all'esterno.

SMALTO A SOLVENTE

PRO

- Maggior resistenza se usato all'esterno;

- Facilità di stesura;

- Resa al mq più alta.

CONTRO

- alta emissione di COV;

- tempi di asciugatura più lunghi (24 ore!);

- pulizia degli attrezzi. 


Commenti

Post più popolari