Ad ogni stagione la sua vernice!



Ci sono momenti dell'anno dove è più o meno opportuno eseguire determinati lavori di imbiancatura e verniciatura, oltre ai 5 consigli per l'imbiancatura perfetta che abbiamo già trattato in un precedente articolo, queste sono delle linee guida alle quali possiamo attenerci per poter eseguire l'operazione nella maniera ottimale, come dire ad ogni stagione il suo lavoro! O meglio alle due stagioni i loro lavori!

Esattamente due stagioni, come ben potete intuire non sono le due stagioni estreme, l'inverno e l'estate, una per via del freddo intenso, l'altra al contrario per il troppo caldo, ma le stagioni ideali per i lavori di verniciatura e imbiancatura fai da te sono la primavera e l'autunno.

Prendiamo ad esempio l'imbiancatura delle pareti, le idropitture, essendo appunto a base d'acqua, in presenza dei climi freddi invernali e dell'umidità eccessiva, impiegherebbe tantissimo tempo per asciugare, rendendo lunghissimi i tempi per completare le operazioni. Se proprio non avete modo o possibilità di aspettare la primavera, vi consiglio La Rapida della Max Meyer, una pittura appositamente formulata per i climi freddi che asciuga in 2 ore, anche se di contro il suo prezzo non è particolarmente alla portata di tutti.

Altra operazione tipica del fai da te è l'applicazione degli smalti per il rifacimento di cancellate o ad esempio il recupero di armadietti in ferro o simili, in questi casi è scongliata la stesura durante l'estate, a prescindere dal tipo di smalto utilizzato, sia esso a base d'acqua o a base solvente,  semplicemente perchè asciugherebbe troppo velocemente viste le alte temperature, impedendone la stesura e rendendo la vernice collosa e appiccicaticcia, inoltre trattandosi di metallo si dilaterebbe col calore per poi tornare alle dimensioni naturali la sera con il loro abbassamento, causando delle crepature sulla vernice appena data, vanificando tutto il lavoro della giornata.

Altro caso i termosifoni, molti mi chiedono consigli a riguardo, soprattutto da novembre in avanti, perchè si accorgono accendendo l'impianto, che sono un po' datati e vogliono dargli una ravvivata, ma quando dico che bisogna tenerli spenti per tutta la durata del lavoro mi guardano come un marziano, infatti questo è un lavoro da fare in primavera a impianto spento, pena le stesse problematiche elencate appena sopra.

Quindi ogni stagione del fai da te ha i suoi lavori, il mio consiglio è quello per noi hobbysti di organizzare i lavori nelle due stagioni temperate, quindi o in primavera o in autunno, in questo modo non avremo difficoltà dovute alle temperature, avremo l'ottimale clima per stendere la vernice o l'idropittura, riuscendo ad ottenere ottimi risultati senza dover utilizzare particolari accorgimenti e sudare sette camicie.

Commenti

Post più popolari