Antiumidità è utile o no?


Nel periodo invernale siamo sempre alle prese con la lotta alla muffa e all'umidità di risalita, se non sapete come iniziare o dove sbattere la testa, con questo articolo abbiamo già analizzato come riuscire a eliminare la muffa per sempre.

Molti mi chiedono se in questa lotta, può essere efficace l'utilizzo degli antiumidità o i cosi detti aria sana mangia umidità, in quanto nonostante l'intervento edilizio con il bonus 110, la realizzazione del cappotto termico e il cambio degli infissi, hanno notato in alcuni angoli di casa la presenza di muffa, chiedendomi come sia possibile.

Molto semplice, il cappotto isola completamente l'abitazione dall'esterno verso l'interno, quindi spifferi e aria fredda non entrano in casa, ma anche viceversa!

Quindi umidità del bagno, del riscaldamento non riescono a uscire e ristagnano all'interno dell'abitazione causando la muffa sul muro, quindi è fondamentale arieggiare bene i locali aprendo le finestre o lasciando la ribalta leggerissimamente aperta permetteno il ricircolo dell'aria negli ambienti più umidità o di maggior permanenza come i soggiorni. 

Detto questo se non abitiamo in zone particolarmente umide è sufficiente questa pratica, ma se siamo in zone di pianura come in Lombardia, può essere d'aiuto utilizzare il mangiaumidità per ridurre al minimo l'insorgenza della muffa e contenere i costi del riscaldamento dovuto al circolo d'aria lasciato dalla finestra lasciata leggermente socchiusa.

Come funzionano gli ariasana? Molto semplice, sono un box dove all'interno è presente un disco di sale profumato che cattura il vapore acqueo facendolo condensare all'interno della vaschetta di recupero trasformandolo in acqua, una volta che il contenitore è pieno basta gettare l'acqua nello scarico, questo disco di sale ha una durata di circa 90 giorni che possono essere più corti o più ampi in base al livello di umidità.

Vi lascio qui il sito della Henkel marchio leader del settore per approfondire l'argomento e vedere il modello più congeniale alle varie esigenze.

Commenti

Post più popolari