Termoisolante: aiuto concreto contro condensa e muffa!


L'inverno è arrivato e le temperature di dicembre mettono a dura prova le mura di casa, che in questa stagione sono alle prese con la fastidiosa formazione della muffa, muffa che in questo precedente articolo abbiamo analizzato come affrontare.

Per previrne la formazione, oppure dopo il trattamento di sanificazione, la pittura ottimale per gli ambienti soggetti a umidità, oltre alla più tradizionale idropittura traspirante, è la pittura termica isolante.

Questa pittura è una innovazione tecnologica di recente adozione, nella sua composizione sono presenti delle sfere di vetro che hanno la funzione di creare un cappotto termico all'interno degli ambienti umidi, mantenendo la temperatura sul muro di 1-2 gradi centigradi più alta rispetto alle temperature, in questo modo si evita cheil vapore acqueo passi dallo stato gassoso a quello liquido, creando la classica condensa sulle pareti, assenza di condensa assenza di formazione di muffa.

Inoltre, nella sua composizione è presente anche l'additivo antimuffa, in modo tale da essere usata in tutti gli ambienti con una fortissima presenza di umidità, pensate alle docce nelle palestre che sono quasi sempre in funzione, cosi si ha la protezione del muro al 100%.

Ultima peculiarità, anche se poco rilevante dal punto di vista domestico, la presenza delle sfere di vetro danno a questa pittura anche una capacità fonoassorbente.

Consiglio di applicazione, con questa vernice è obbligatorio dare due mani di pittura, sono necessarie per poter creare lo strato omogeno di isolamento termico e per poter rendere la parete isolata e protetta dalla muffa.

Come marchi ve ne vorrei consigliare due in particolare, non sono top di gamma ma neanche pitture scadenti, sono due marchi di buona qualità e dal giusto prezzo.

Una è la termoisolante della Boero è disponibile sia in bianco, sia in colorazione a tintometro, un'altra soluzione di un altro marchio è la termica plus della Max Meyer, con queste due scelte avrete la certezza di eliminare la fastidiosa muffa all'interno delle vostre case!

Commenti

Post più popolari