PAINT RACER🏁🏎 .... NE VALE LA PENA??




Siamo nel periodo dei lavoretti estivi, l'imbiancatura delle pareti va per la maggiore, molte persone approfittano delle ferie estive per dare una rinfrescata alle pareti o per dare un nuovo look alla propria abitazione.

In un precedente articolo abbiamo già visto 5 utili consigli per l'imbiancatura perfetta, inoltre trovandoci in estate, la stagione più calda di tutte, è utile tenere sotto controllo la temperatura ambientale, come visto nel post "Ad ogni stagione la sua vernice" il caldo va a compromettere l'ottimale stesura della pittura in quanto riduce il tempo di asciugatura, il consiglio è di non applicare vernici con temperatura superiore a i 30° centigradi.

Ma veniamo al fulcro del nostro articolo in esame, molti clienti mi chiedono, incuriositi da una nota pubblicità vista in televisione, a riguardo del rullo per imbiancatura Paint Racer.

Questo rullo per idropittura è diventato famoso in quanto è il stato il primo rullo con carica interna della vernice, non siete voi a intingere il pelo del manicotto nella vernice da voi scelta, ma l'andrete a caricara direttamente all'interno.
Ma questi attrezzi come svolgono il loro lavoro? Sono veramente cosi miracolosi come mostra lo spot televisivo? Oppure è solonun grande trovata di marketing?

Andiamo ad analizzare i pro e i contro di questo attrezzo secondo la mia esperienza nel settore, analisi che può ovviamente essere allargata a tutti i marchi che offrono questa soluzione, prendo in esame il Paint Racer semplicemente perchè il più famoso e conosciuto sul mercato.

PRO

  • CARICA INTERNA DELLA VERNICE
Questo sicuramente è un punto a favore di quesfa tipologia di rulli, caricando direttamente la pittura all'interno del rullo andiamo a eliminare secchi e vaschette dalle quale andare ad attingere la vernice, avendo più libertà di movimento.

  • RULLO ANTIGOCCIA
Lo sgocciolamento dei rulli tradizionali è un lontano ricordo, la vernice esce solamente quando andremo a premere il rullo sulla parete, questo permette di risparmiare tempo nella copertura con cellophane dei mobili e degli oggetti all'interno della stanza.

Questi due per me sono i soli due punti positivi, andiamo a vedere ora i punti negativi.

CONTRO

  • PESO DEL RULLO
La carica interna della vernice è sicuramente una innovazione, ma che nasconde un problema derivante dal peso, perchè andare a caricare in un rullo 1kg di vernice e pittura pareti in verticale, non è una passeggiata, sicuramente le nostre braccia a fine parete ne risentiranno (potrebbe essere però un buon metodo per risparmiare sulla palestra😂😁).

  • CAMBIO DI COLORE
Questo è uno spiacevole punto negativo, supponiamo di volere pareti della stessa stanza abbinado toni diversi di colore, o anche solo banalmente fare due stanze di colore diverso, carica la vernice all'interno del rullo, dovrò assicurarmi di pulire perfettamente il nostro attrezzo!
Se ciò non fosse, mi ritroverei ad avere dei residui del vecchio colore che si mescoleranno col nuovo, creando sicuramente un bel problema sulla nostra parete!

  • QUALITÀ DEL TESSUTO 
Il tessuto di cui è composto non è sicuramente di qualità eccelsa, questo comporta il fatto che dopo un paio di utilizzi, se non subito dal primo corriamo il rischio di lasciare i peletti sulla parete che si andrannoo a mescolare con la pittura pasticciando irrimediabilmente il nostro muro.

  • SPRECO DI MATERIALE
Il rischio di usare più vernice del necessario con questi attrezzi è molto alta, avendo la vernice caricata all'interno, ad ogni passata avremo fuoriuscita sul muro di pittura, non riuscendo a stenderla ottimamente, irrimediabilmente avremo un consumo eccessivo di pittura, il che significa spendere più soldi in vernice.


CONCLUSIONI

Come analizzato poco sopra i punti negativi, sempre secondo la mia esperienza, superano di gran lunga quelli positivi, il mio consiglio è di utilizzare un buon rullo tradizionale in base alla parete che dobbiamo verniciare, se liscia o ruvida (su questo tema approfondirò in seguito con un articolo dedicato alle varie tipologie di rulli), otteremo risultati decisamente più qualitativi e soddisfacenti.

Consiglierei questo rullo giusto per chi deve fare lavori semplici e grossolani, come ad esempio per chi vive in affitto e degli lasciare lo stabile, molti contratti obbligano a riverniciare le pareti di bianco, per cui trattandosi di una lavorazione semplice e monotinta può essere indicato per questo tipologia di lavori, andando a risparmiare tempo sulla copertura degli arredi e la pulizia di fine cantiere.




Commenti

Post più popolari